COLINESTERASI
23 Luglio 2018GLICOSURIA a 60′
23 Luglio 2018Tempo di esecuzione:
3 giorni
È una tecnica di laboratorio che permette di separare le diverse componenti di una miscela sotto l’azione di un campo elettrico. Il senso della migrazione dipende dal tipo di carica elettrica (le particelle positive migrano verso il polo negativo e viceversa la negative verso il positivo).
La sua applicazione è per lo studio delle proteine del siero.
Le proteine che migrano a distanze differenti vengono dette “bande”.
Un apparecchio le ordina in un unico gruppo e disegna una curva per ogni proteina (picco).
Più proteine si trovano in una banda, più alto è il picco.
La curva presenta normalmente 5 picchi, il primo il più alto corrisponde alla albumina, gli altri rappresentano le globuline.
Le globuline sono sostanze proteiche molto diffuse nelle cellule animali e vegetali chimicamente molto eterogenee.
Le globuline animali più conosciute sono l’ovoglobulina dell’uovo, la lattoglobulina del latte, la miosina del muscolo, la tireoglobulina della tiroide, e le sieroglobuline.
Queste ultime rappresentano circa il 40% di tutte le proteine plasmatiche e vengono differenziate in base alla mobilità elettroforetica in 4 principali gruppi. Alfa 1, alfa2, beta (tra queste, la transferrina e il sistema del complemento), gamma rispettivamente il 4%,8%,12%,16%.
Molte situazioni patologiche sono in grado di causare alterazioni delle diversa frazioni globuliniche. Per esempio tutte le malattie infettive in fase acuta (alfa2 e gamma), i tumori (alfa2), l’infarto del miocardio (alfa2), le iperlipemie (beta) le epatopatie croniche e le malattie immunologiche (gamma).
Esistono infine l’agammaglobulinemia e l’ipogammaglobulinemia congenite, situazioni caratterizzate da immunodeficienza e spiccata facilità a contrarre infezioni.