LH-ORMONE LUTEINIZZANTE
24 Luglio 2018PROGESTERONE
24 Luglio 2018Tempo di esecuzione:
1 giorno
È un aminoacido solforato che si forma nell’organismo a partire dalla metionina, amminoacido essenziale, che deve essere introdotto con la dieta.
La metionina è contenuta in molti cibi tra cui il latte, le uova (albume), il pesce, la carne di manzo, il pollo, l’uva, le pesche.
Tra le bevande la birra sembra ridurre i livelli di omocisteina, contrastandone la formazione in virtù del suo alto contenuto di vitamina B6. Una volta che l’omocisteina si è formata, infatti, viene trasformata in una sostanza benefica grazie all’azione di alcune vitamine del gruppo “B” in modo particolare l’acido folico, la vitamina B6 e B12.
L’omocisteina aumenta nel sangue e può provocare danni alle pareti dei vasi, facilitando così l’adesione ad essa del colesterolo. Per questo l’omocisteina è considerata uno dei più importanti fattori di rischio cardiovascolare, dal momento che valori superiori al 12% dei valori normali coincidono con un rischio tre volte maggiore di ictus o infarto cardiaco.
Quindi le vitamine del gruppo “B” devono essere aggiunte alla dieta delle persone ad alto rischio cardiovascolare. I valori di riferimento di omocisteina nel laboratorio M.Z. vanno da 3,7 a 13,90 mcmol/L.